ITALIAN BEAUTY

MARIO BELLINI A MOSCA: “ITALIAN BEAUTY. ARCHITETTURA, DESIGN E ALTRO”

Di AISE

MOSCA\ aise\ – È dedicata ad uno degli architetti e designer italiani tra i più noti ed apprezzati nel mondo la retrospettiva “Mario Bellini. Italian Beauty. Architettura, design e altro” che si è aperta il 5 marzo nello Spazio “Ruina” del Museo di Architettura Schusev Mosca. Qui sarà in esposizione sino al 13 aprile.
La mostra si è aperta un anno dopo l’omaggio a lui dedicato alla Triennale di Milano e a poco più di trent’anni di distanza da quella a lui dedicata dal MoMA di New York nel 1987 che dava conto della sua attività di designer, già allora presente con 25 opere nella collezione permanente del museo americano. Proprio il 1987 è stato l’anno della svolta di Bellini che da allora si dedica prevalentemente all’architettura di grande scala e al disegno urbano.
La mostra, organizzata dal Ministero della Cultura russo, dal Museo di Architettura Schusev e dall’Istituto Italiano di Cultura di Mosca in collaborazione con la Triennale di Milano e lo Studio di architettura di Dario Curatolo, che ha firmato il progetto di allestimento, con il patrocinio dell’Ambasciata d’Italia a Mosca, occupa tutti i tre piani del suggestivo spazio chiamato “Ruiny” del Museo Statale di Architettura di Mosca e vuole porre attenzione sulla necessità e sul ruolo eversivo e salvifico della bellezza. Da qui il sottotitolo “Italian Beauty”.
Le video installazioni sono state realizzate da 3D Produzioni con la regia di Giovanni Piscalia.
Numerosi i partner della mostra: Studio “Mario Bellini Architects”, il Museo delle macchine da scrivere della città di Bra e le ditte “Kartell”, “Venini”, “Cassina”, “B&B Italia”, “Artemide” e “Floss”, nonché la rivista “Salon”.
La mostra si svolge nell’ambito della XIX stagione dell’Open Art Festival “Bosco dei Ciliegi”.
La mostra sarà accompagnata da un programma culturale. Il primo di questi incontri si è tenuto il 5 marzo con Marco Sammicheli, responsabile del dipartimento internazionale della Triennale di Milano, che parlerà delle storie e dei miti del design italiano. (aise)